Origini

2018

Origini

La fondazione di AIDA a Milano

L’Associazione Italiana di Agroecologia – AIDA nasce a Milano il 22 dicembre 2018 con 24 soci fondatori provenienti dall’Osservatorio Per l’Agroecologia (OPERA) che diventa il braccio operativo dell’Associazione. 

AIDA viene presentata per la prima volta a Milano il 9 aprile 2019 presso la Centrale dell’Acqua di Metropolitane Milanesi (MM); con MM viene siglato un accordo per la realizzazione di un calendario di eventi e attività in questo spazio didattico e museale in cui AIDA apporta il proprio contributo con una proposta al mese sul tema dell’agroecologia e argomenti affini.

Presentazioni di AIDA a Roma e a Firenze

A Roma il 9 giugno 2019 l’Associazione partecipa al convegno “Allevamento al Pascolo e Agroecologia” organizzato dall’azienda agricola Boccea con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo presso Città dell’Altra Economia. In questo contesto presentano AIDA e portano un contributo sul tema il direttore dott. Roberto Spigarolo e i soci fondatori la dott.ssa Francesca Pisseri, il prof. Fabio Caporali e il prof. Fausto Gusmeroli.

Stefano Bocchi presenta l’Associazione Italiana di Agroecologia a Firenze


Convegno presso l’Università degli studi di Firenze per il lancio di AIDAIl 15 novembre 2019 presso l’Università degli Studi di Firenze grazie al coordinamento del prof. Cesare Pacini, vicepresidente di AIDA, viene realizzato il convegno “Agroecologia per l’agricoltura biologica. Lancio per il Centro Italia dell’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA)”.