Origini
L’Associazione è aperta a coloro che sono interessati all’approccio agroecologico e condividono le finalità e i principi contenuti nello Statuto di AIDA.
Dalle origini alla nascita

Dal 2018 ad oggi
L’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) fondata nel dicembre 2018, ha vissuto inizialmente un anno di strutturazione ed impostazione di attività e progetti di ricerca, formazione, trasferimento delle conoscenze e divulgazione che ha visto l’associazione entrare anche a far parte della Coalizione Cambiamo Agricoltura. Durante la difficile fase della pandemia di COVID-19 AIDA ha mantenuto il contatto con * soc* e ha continuato a fare rete con altre associazioni (es. WWF, Lipu, RSR) università, enti di ricerca, agricolt* e società civile, percorso che è ancora in essere ed ha visto un primo traguardo nella realizzazione del 3° CONGRESSO NAZIONALE DI AGROECOLOGIA in collaborazione con la Coalizione Cambiamo Agricoltura che si è tenuto a Roma a marzo 2023.
Attualmente AIDA è giunta quasi al termine di una fase di transizione iniziata appunto nell’aprile del 2023 con il cambio del Consiglio Direttivo e la nomina delle nuove cariche sociali e sta lavorando alla realizzazione di progetti di ricerca, formazione e divulgazione dirette a agricolt*, professionist* e tecnic* oltre che di costruzione di una comunità di pratiche agroecologiche accompagnati da azioni finalizzate al miglioramento della comunicazione della visione e della missione di AIDA a partire dalla ristrutturazione del sito e la creazione di nuovi canali.



