Attvità
L’Associazione è aperta a coloro che sono interessati all’approccio agroecologico e condividono le finalità e i principi contenuti nello Statuto di AIDA.

Relazione sintetica delle attività svolte da AIDA nell’anno 2024
In particolar modo le attività effettivamente svolte riconducibili agli ambiti sopra declinati sono:
- Creazione di un vocabolario dell’agroecologia suddiviso per macroaree con definizioni e descrizione di pratiche agroecologiche funzionale al percorso di normazione UNI (Ente Italiano di Normazione);
- Realizzazione della rubrica “Le parole del l’agroecologia” ricorrente all’interno della trasmissione radiofonica “Il verziere di Leonardo” radio popolare;
- Supporto tecnico alla PdL Allevamenti Intensivi promossa da GreenPeace e WWF;
- Redazione del documento tecnico-scientifico “Avicoli al pascolo e salute globale” e collaborazione alla realizzazione del manuale “Buone Prassi allevamenti avicoli”;
- Creazione di un gruppo di lavoro interno sulla formazione in agroecologia e realizzazione di eventi tematici;
- Proseguimento dei lavori del gruppo interno di AIDA su DDL Agroecologia;
- Proseguimento dei lavori del gruppo interno di AIDA su allevamento agroecologico;
- Partecipazione a sviluppo e scrittura di due progetti finanziati dalla fondazione CARIPLO:
- Agro4Kis (AIDA capofila).
- Dialogo strategico per la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari (AIDA partner)
- Partecipazione al coordinamento Associazioni sulla PAC 2023-2027
- Collaborazione alla realizzazione del libro “Agroecologia. Linee guida”

Relazione sintetica delle attività svolte da AIDA nell’anno 2023
Aggiornamento attività
⦁ Assemblee ordinarie: 30 marzo (Roma), 12 giugno (Firenze), 26 giugno (on-line), 19 dicembre (on-line);
⦁ Consigli direttivi: 2 maggio (on-line), 5 luglio (on-line), 21 settembre (on-line), 22 novembre (on-line)
Alla luce degli incontri le attività principali hanno riguardato i seguenti punti
⦁ Organizzazione CONVEGNO NAZIONALE DI AGROECOLOGIA. Roma, 30 marzo – 1 aprile 2023
⦁ Rinnovo del Consiglio direttivo e delle cariche sociali di Presidente, segretario e tesoriere
⦁ Nomina delle seguenti deleghe: agroecologia e aree interne, agroecologia e global health, agricoltura sociale e movimenti, formazione, biodiversità, comunicazione, allevamento, pratiche agroecologiche, cooperazione internazionale, questioni di genere
⦁ Partecipazione alle attività della “Coalizione Cambiamo Agricoltura” in materia di politica agricola nazionale ed europea
⦁ Inclusione come soci ordinari delle seguenti associazioni: WWF, LIPU, RSR, ACU
⦁ Partecipazione all’Agroecology Europe Forum 2023 (Ungheria)
⦁ Costituzione di un gruppo di lavoro interno per la normazione UNI (Ente Italiano di Normazione) dell’agroecologia creando un vocabolario suddiviso per macroaree con definizioni e descrizione di pratiche agroecologiche
⦁ Costituzione di un gruppo di lavoro interno su PDL e DDL Agroecologia
⦁ Costituzione di un gruppo di lavoro interno su allevamento agroecologico
⦁ Collaborazione alla realizzazione di un rapporto su: allevamento avicolo al pascolo e salute globale

Opera 19
A partire da settembre 2019 AIDA ha avviato il progetto OPERA 19 finanziato da Fondazione Cariplo. Si tratta di quattro azioni finalizzate alla realizzazione di una visione condivisa per l’agroecologia e all’indagine di sistemi agroalimentari locali per l’applicazione di buone pratiche.
L’azione A prevede la stesura di un documento di linee guida per l’agroecologia a partire dall’analisi della letteratura scientifica, delle buone pratiche ai diversi livelli di scala e delle normative cogenti e volontarie esistenti a livello internazionale. L’azione B intende l’analizzare l’offerta delle aziende agricole dell’area milanese per la progettazione di filiere alimentari locali che soddisfino la domanda di un menù stagionale ed equilibrato.
L’azione C è finalizzata a progettare mense sostenibili per l’Università degli Studi di Milano con il coinvolgimento degli studenti e di aziende agricole del territorio.
L’azione D ha come oggetto lo studio del rapporto tra assenze scolastiche per malattia e la presenza di alimenti provenienti da agricoltura convenzionale o biologica nelle mense delle scuole primarie.

Associazione Italiana di Agroecologia
Coalizione Cambiamo Agricoltura
Adesione alla campagna cambiamo agricoltura

Adesione alla campagna cambiamo agricoltura
AIDA aderisce a Cambiamo Agricoltura, coalizione delle principali associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica e biodinamica italiane.
Questo gruppo nasce come ripresa italiana della campagna europea The Living Land che nella primavera del 2017 durante la consultazione sulla PAC indetta dalla Commissione Europea, ha raccolto in totale 260.000 firme a favore di una riforma della Politica Agricola Comune. Entrambi i movimenti sostengono che sia necessario cambiamento radicale della PAC per la tutela dell’ambiente e dei territori rurali e il contrasto ai cambiamenti climatici..
Le azioni della coalizione dopo la consultazione sono proseguite e a luglio 2018, dopo la presentazione delle proposte dei nuovi regolamenti per la PAC, il gruppo Cambiamo Agricoltura ha presentato in un convegno presso la Camera dei Deputati, un riassunto di richieste e proposte in vista del negoziato tra Commissione, Consiglio e Parlamento UE per l’approvazione definitiva della nuova PAC entro il 2020..
La coalzione prevede anche un’azione successiva all’emanazione dei regolamenti. Infatti per la nuova PAC è previsto che ciascuno Stato membro elabori il proprio Piano Strategico Nazionale, in cui dovrà indicare le modalità con cui intende perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il gruppo di Cambiamo agricoltura intende dare il proprio contributo nel processo di definizione del PSN italiano della PAC che dovrà avvenire attraverso un percorso partecipato con tutti gli attori sociali ed economici interessati.

