AIDA
Associazione Italiana
di Agroecologia
CORRICULUM VITAE
Contatti:
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze e Politiche
Ambientali (ESP)
Tel.Ufficio: 025031.6588
E-Mail: stefano.bocchi@unimi.it
Link a siti web esterni:
Prof. STEFANO BOCCHI (short Curriculum)
Professore Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano ,
docente di agro-ecologia in alcuni programmi di Master in Italia (Politecnico di Milano) e all’estero (Cina, Egitto, Ecuador).
Componente del collegio docenti dei dottorati in biologia vegetale e produttività della pianta coltivata e in Agriculture, Environment and Bioenergy.
Già Direttore del Centro Interuniversitario per la Cooperazione allo sviluppo agro-alimentare e ambientale (CICSAA). Direttore del laboratorio di Geomatica per l’Agricoltura e l’Ambiente (Geolab). Fondatore del Centro di Ricerca GAIA 2050 della Statale di Milano
Componente del Comitato Scientifico Internazionale del Temperate Rice Conference e del comitato internazionale Organic Rice Production System.
Ha spesso soggiornato all’estero per studio/ricerca (California, Kenya, Filippine, Tanzania, Olanda, Brasile, Sierra Leone) o per coordinare progetti scientifici di cooperazione internazionale (Albania, Brasile, Burundi, Cina, Egitto, Filippine Kenya, Sierra Leone).
Responsabile scientifico di Unità Operative di diversi Progetti di ricerca Europei, Nazionali, Regionali su problematiche legate alla produzione e alla difesa dell’ambiente, del paesaggio rurale, alla conoscenza e gestione dei sistemi agro-alimentari locali. Autore di più di 180 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Autore dei testi di Agronomia e Coltivazioni più diffusi presso gli Istituti Superiori italiani.
Membro del Direttivo scientifico della Società Italiana di Agronomia e della Società Italiana dei Territorialisti. Accademico nei Georgofili. Responsabile scientifico del Parco della Biodiversità in EXPO 2015. Delegato del Rettore della Statale di Milano per la sostenibilità. Ultimo libro: “Zolle, storie di cereali, tuberi e terre coltivate (Ed. R.Cortina, 2015).
Ruolo nell'Associazione: Presidente