Copyright (C) 2024. www.agroecologia.eu

AIDA
Associazione Italiana
di Agroecologia

LE TAPPE VERSO LA NASCITA DI AIDA

ORIGINI 2015

Dibattiti scientifico-culturali in Expo 2015

Nell'anno di Expo 2015 gli argomenti connessi all'alimentazione e all'agricoltura ricevono particolare attenzione. Per sei mesi nella città di Milano istituzioni, università, centri di ricerca, imprese e associazioni aprono confronti e dibattiti sulle sfide globali che i sistemi agroalimentari devono affrontare. Gli atenei milanesi vengono coinvolti all'interno del Comitato Scientifico del Comune di Milano per Expo 2015 e apportano uno contributo scientifico nell'Esposizione. Diversi modelli di agricoltura provenienti da tutto il mondo vengono raccontati e mostrati all'interno dei padiglioni di Expo.

Il Biodiversity Park

Il Biodiversity Park viene realizzato con il contributo scientifico delle Università degli studi di Milano, Padova e Bologna e grazie alla sinergia tra Bologna Fiere, Federbio, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. All'interno si trovano la mostra "Storie di biodiverstà" e la "Passeggiata della biodiversità" che permettono ai visitatori di riflettere sulla nascita e l'evoluzione dell'agricoltura. Il Teatro della Terra del Biodiversity Park ospita conferenze e eventi e diventa un punto d'incontro per ricercatori, accademici e professionisti che desiderano guidare i sistemi agroalimentari verso una transizione sostenibile. L'agroecologia viene individuata come strumento e modello capace di attuare questa trasformazione proponendo un nuovo paradigma.

Albero della Vita in Expo 2015 (fig. a sinistra). Mostra "Storie di biodiversità" (fig. centrale). All'interno della "Passeggiata della Biodiversità" (fig. a destra).