Origini

L’Associazione è aperta a coloro che sono interessati all’approccio agroecologico e condividono le finalità e i principi contenuti nello Statuto di AIDA.

Dalle origini alla nascita

7

2015

Il Biodiversity Park all'interno dell'EXPO è il punto...

7

2016

AIDA e il suo inserimento nel contesto...

7

2017

La nascita dell'Osservatorio I lavori per la creazione...

7

2018

La fondazione di AIDA a Milano L'Associazione Italiana...

Dal 2018 ad oggi

L’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA) fondata nel dicembre 2018, ha vissuto inizialmente un anno di strutturazione ed impostazione di attività e progetti di ricerca, formazione, trasferimento delle conoscenze e divulgazione che ha visto l’associazione entrare anche a far parte della Coalizione Cambiamo Agricoltura. Durante la difficile fase della pandemia di COVID-19 AIDA ha mantenuto il contatto con * soc* e ha continuato a fare rete con altre associazioni (es. WWF, Lipu, RSR) università, enti di ricerca, agricolt* e società civile, percorso che è ancora in essere ed ha visto un primo traguardo nella realizzazione del 3° CONGRESSO NAZIONALE DI AGROECOLOGIA in collaborazione con la Coalizione Cambiamo Agricoltura che si è tenuto a Roma a marzo 2023.
Attualmente AIDA è giunta quasi al termine di una fase di transizione iniziata appunto nell’aprile del 2023 con il cambio del Consiglio Direttivo e la nomina delle nuove cariche sociali e sta lavorando alla realizzazione di progetti di ricerca, formazione e divulgazione dirette a agricolt*, professionist* e tecnic* oltre che di costruzione di una comunità di pratiche agroecologiche accompagnati da azioni finalizzate al miglioramento della comunicazione della visione e della missione di AIDA a partire dalla ristrutturazione del sito e la creazione di nuovi canali.