Copyright (C) 2020. www.agroecologia.eu

AIDA
Associazione Italiana
di Agroecologia

LE TAPPE VERSO LA NASCITA DI AIDA

ORIGINI 2017

La nascita dell'Osservatorio

I lavori per la creazione dell'Osservatorio Per l'Agroecologia (OPERA) iniziano con l'incontro organizzato dal professor Stefano Bocchi, attuale presidente di AIDA, il 16 giugno 2016 presso la Facoltà di Agraria di Milano.
Dopo un primo iniziale coinvolgimento di accademici, ricercatori e professionisti rappresentanti di istituzioni e distretti agricoli, il 13 luglio 2017 presso il Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi di Milano viene fondato ufficialmente l'Osservatorio Per l'Agroecologia. Si tratta di un gruppo multidisciplinare che intende approfondire, ampliare, documentare e divulgare pratiche, metodi e saperi dell'agroecologia. Svolge il compito di interfacciare direttamente con enti pubblici e privati interessati a promuovere il cambiamento, in ottica agroecologica, dei sistemi socio-economici alla base del sistema agroalimentare.
L'Osservatorio viene presentato a Capri (NA) a giugno 2018 presso il 2° Workshop Internazionale organizzato dal GRAB-IT sul tema “L’agricoltutra biologica e agroecologica in risposta ai cambiamenti globali” e a Marsala (TP) presso il XLVII Convegno Nazionale della Società Italiana di Agronomia.

Il progetto OPERA 18

La prima attività condotta dall'Osservatorio inizia a Gennaio 2018 con il progetto OPERA 18 grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e ACRA come capofila. Il progetto si sviluppa coinvolgendo formalmente gli enti da cui provengono i partecipanti dell'Osservatorio. Il coordinamento scientifico è dell'Università degli Studi di Milano e supportano il progetto Regione Lombardia, JRC Europa, Comune di Milano, Legambiente, Mani Tese, ISDE, i distretti agricoli DAVO, DiNAMO, DAMA e Milan Center for Food Law and Policy. OPERA 18 struttura un percorso focalizzato sui temi dell'agroecologia sviluppato in 12 giornate formative teorico-pratiche e Cliccare l'analisi di 4 casi di studio l'analisi di 4 casi di studio affrontando l'agroecologia dal punto di vista dell'azienda agricola, della casa di accoglienza, della ristorazione pubblica e di quella ospedaliera . Lo scopo è introdurre alle tematiche e ai metodi agroecologici soggetti che si occupano di agricoltura, funzionari pubblici, giornalisti, rappresentanti associazioni e ONG, produttori e altri attori chiave interessati alla tematica.

Incontro di presentazione di OPERA 18 a Milano (fig. sinistra), incontro di formazione di OPERA 18 (fig. centrale), Giornata formativa di OPERA 18 (fig. a destra)